LA STORIA

Nel 1990 Elisabetta Beltrame e Pietro Morelli fondono le loro esperienze professionali creando Gestigraf, una società che offre a studi grafici, agenzie di pubblicità e tipografie diversi servizi per la fotocomposizione e la stampa. La sede è a Mariano Comense, al centro di un territorio tradizionalmente legato alla produzione del mobile di qualità. In quegli anni, il comparto dell’arredamento inizia a richiedere competenze e strumenti sempre più professionali, così da assecondare le richieste di un mercato in costante crescita, sia in Italia che all’estero. Dalla fotocomposizione si passa quindi a progetti più completi e all’ideazione di cataloghi fotografici, listini tecnici e stampati promozionali, con la gestione a tutto tondo: dalla progettazione di ambienti all’organizzazione di servizi fotografici in sala posa, dai progetti grafici fino alla pre-stampa (fotolito) e stampa (offset).

Intanto, la rivoluzione digitale muove i primi passi negli studi professionali, negli uffici e nelle agenzie di pubblicità che (probabilmente ) non hanno ancora piena consapevolezza delle potenzialità del “computer” e di ciò che rappresenterà nel loro nuovo modo di lavorare. Tutto sta per cambiare e Gestigraf intuisce l’importanza del nuovo corso: si attrezza con hardware e software di settore, dove un programma o una procedura non sono mai definitivi. Elisabetta e Pietro lo sanno: è importante rimanere aggiornati, confrontarsi e soprattutto coordinarsi con i clienti. Le aziende, gli stampatori, i fotografi… tutti stano cambiando i propri schemi – anche mentali – e solo i più curiosi riescono a trarre il massimo vantaggio da questo enorme cambiamento. Nell’evolversi del mercato dell’arredamento, che inizia a guardare sempre più all’estero, gli strumenti di informazione commerciale continuano a rivestire un ruolo fondamentale nella crescita delle aziende, così Gestigraf cresce nella comunicazione di prodotto e nell’elaborazione sempre più professionale di cataloghi/listini/manuali.

Anno dopo anno, il piccolo studio professionale assume la connotazione di azienda. Nel 2000 il percorso di crescita raggiunge un’altra tappa importante, ovvero l’acquisizione di Fotolito Base, arrivando ad occupare una ventina di addetti con una realtà milanese particolarmente esperta nella post-produzione di immagini per l’arredamento. Il marchio Base Graphic Management certifica il nuovo assetto, a questo punto completo di tutte le fasi di progettazione, ottimizzazione e stampa. Il parco macchine si completa di un Computer to plate (una novità assoluta in quegli anni), che consente un ulteriore miglioramento del rapporto qualità-prestazioni-budget. Il cosiddetto CPT è infatti un è un sistema tecnologico che trasferisce testi e immagini “direttamente” da un computer ad una speciale lastra, che sarà poi utilizzata su una macchina da stampa offset. La qualità del prodotto finale è garantita, ma i tempi e i costi di lavorazione si riducono.

Si arriva così all’apertura di un nuovo, importante capitolo: la digitalizzazione della stampa. Si opera attraverso supporti informatici per stampare direttamente cataloghi, listini, inviti, manuali, campionari: i primi tempi si nota una differenza nel dettaglio, poi la tecnologia si perfeziona e oggi la qualità e praticamente la stessa del sistema offset. Non mancano ovviamente le lavorazioni speciali come le verniciature, i tagli laser, i colori speciali… e tutto ciò che in termini di creatività può rendere speciale anche l’idea più semplice. La stampa digitale consente di realizzare anche una sola copia, senza i costi dell’avviamento macchina. Se utilizzata con la necessaria competenza e con macchine di alto livello, rappresenta certamente la soluzione ideale per contenere tempi e costi. Una volta “stampato” il prodotto, sia in digitale che attraverso le tecniche tradizionali, il valore aggiunto è rappresentato dalla confezione. Ecco perché Base Graphic Management si è dotato di un reparto interno di legatoria e confezione, nonché di un servizio di assistenza e consulenza per tutte le fasi di realizzazione del prodotto stampato in qualsiasi settore, commerciale ed industriale. Il ruolo di Base Graphic Management oggi? Il problem-solver, certamente!